La cosa più importante nel momento di formulare una domanda è quella di sapere che informazione si vuole ottenere. Molti intervistatori trovano molto utile scrivere prima di tutto che informazione desiderano ottenere, prima di decidere come formulare le domande.
Normalmente, una domanda dev'essere formulata nella maniera più semplice e chiara possibile. Si tratta di proporre domande più brevi possibile e che tutte le persona comprendano allo stesso modo.
Per esempio, una domanda tipo "Se le elezioni generali fossero oggi, chi voteresti?" è migliore che "chi sceglieresti?" perché quest'ultima si può interpretare in diverse maniere ( chi ti pace ti più, per esempio). Dello stesso modo "Nell'ipotetico caso che le elezioni generali si svolgessero oggi, a chi concederebbe il suo voto? è una domanda troppo lunga e complicata.
Stai attento a non utilizzare parole che possano influenzare la risposta del partecipante al sondaggio. Per esempio, "in una scala da 1 a 10, che voto daresti a un chewin-gum con sapore a pizza?" è meglio che " fino a che punto le disgusterebbe, da 1 a 10, il gusto di un chewin-gum con sapore di pizza?"
E per ultimo, si coerente, se fai una domanda sulla Renault, devi farla nello stesso modo sulla Citroen.
Ricorda:
- Utilizza un vocabolario chiaro, che possa essere compreso da qualsiasi persona.
- Evita proporre domande intime
- Si breve
- Segui un ordine logico
Nella categoria di domande chiuse ci sono vari tipi, come:
Domande dicotomiche
. Sono quelle che permettono due sole risposte possibili: "Si" o "No" e permettono identificare chiaramente l'opinione dell'intervistato per un tema determinato.
Domande con molteplici risposte
. Offrono una serie di opzioni all'intervistato. Permettono verificare preferenze, livelli di consumo, uso ed attività. Per esempio: Che marca di bibite consuma? 1) Coca-Cola 2) Pepsi 3) Fanta 4) Sprite
Domande ponderative
. Sono quelle dove l'intervistato esprime un giudizio e servono per determinare le tendenze. Per esempio: Come classifica la qualità del prodotto X? 1) Eccellente 2) Molto buona 3) Buona 4) Normale 5) Scadente
Domande filtro
. Le domande filtro sono quelle che si fanno prima di un'altra domanda, con lo scopo di escludere coloro che non devono rispondere alla stessa. Per esempio, se stai realizzando un sondaggio del clima lavorativo dei tuoi impiegati, ti potrebbe interessare introdurre una serie di domande specifiche per ogni sezione o dipartimento, per cui pondremo la seguente domanda filtro: "A quali dei seguenti dipartimenti appartiene?". Secondo la risposta dell'intervistato a questa domanda la successiva sarà in concreto relativa al dipartimento d'appartenenza.
Le domande aperte (quelle in cui l'intervistato espressa liberamente la propria opinione) sono utili per cogliere sfumature, però sono difficili da analizzare.